Chissà quante volte, pensando ai prodotti e ai servizi che offri ai tuoi clienti, ti sarai sentito soddisfatto, sicuro che il tuo fiuto ha funzionato ancora e che quello che stai offrendo loro è esattamente quello che cercavano. Eppure quel prodotto su cui avevi scommesso non ha venduto quanto speravi.

Questo succede perché, per quanto possa essere allenato, il tuo fiuto può non bastare. I clienti hanno sempre più alternative, sono sempre più informati ed esigenti e hanno una predisposizione a spendere sempre minore. Bisogna conquistarli, offrendo loro esattamente quello che vogliono e, addirittura, prevedendo quello che vorranno tra un po’.

“Facile a dirsi!”, penserai. “E come faccio a saperlo?” Hai ragione. Ma hai mai provato a chiederglielo?

“Interrogare” il mercato, tramite questionari o focus group è una delle migliori strategie da attuare per comprendere al meglio cosa vuole davvero il pubblico target, quali parole utilizzare in comunicazione, quali colori utilizzare per le confezioni, quali caratteristiche evidenziare e quali sono i punti deboli dei prodotti concorrenti.

E tu sai cosa vogliono i tuoi clienti?

 

QUESTO È SOLO L’INIZIO
Quello che hai letto è il punto di partenza. I nostri clienti seguono il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo!