Nello specifico, la brand reputation può essere intesa come il riflesso dei valori aziendali, la lente attraverso cui i clienti vedono e valutano un’impresa, modellando così il posizionamento strategico del brand nel suo mercato. Ogni imprenditore può governare con precisione le proprie azioni e la comunicazione aziendale, ma non può avere il controllo diretto su come queste vengono percepite dal pubblico.
Dunque, quali sono le pietre miliari per controllare la brand reputation della propria impresa? È possibile farlo? Ecco alcuni passaggi:
- Definisci chiaramente l’identità del brand: una marca deve avere un’identità specifica, in modo da poter comunicare la propria autenticità e prendere posizioni nette nei confronti del suo pubblico di riferimento.
- Mantieni le promesse: un’azienda deve essere affidabile e costante nel mantenere ciò che ha promesso in comunicazione, confermando così la propria affidabilità.
- Costruisci la tua reputazione nel tempo: non ci sono scorciatoie; si tratta di un’attività che richiede tempo, pazienza e soprattutto coerenza. Solo attraverso azioni costanti si può sperare di edificare una reputazione forte e duratura.
- Poniti sempre dal punto di vista del cliente: l’azienda comprendere a fondo la percezione esterna; ed è proprio quella che conta. Un’attenta analisi del disallineamento tra come l’azienda si vede e come è vista dall’esterno, può fornire spunti preziosi per l’aggiustamento della rotta.
Questi passaggi cruciali aiutano a costruire e preservare nel tempo la brand reputation che, sebbene non sia direttamente controllabile, consente di orientare azioni e comunicazioni in modo coerente, contribuendo a creare un posizionamento strategico efficace nel mercato, e a generare relazioni solide e opportunità di successo.
Gianluca Frazzetta
Sono un marketer di Reattiva. Aiuto le PMI ad incrementare la redditività e il valore percepito del loro brand, attraverso strategie di marketing e comunicazione efficaci.
Articoli correlati
Data-driven marketing: utilizzare i dati per scalare le attività di digital marketing
Nel panorama del digital marketing, l'impiego strategico dei dati è diventato fondamentale per garantire il successo…
Social Media Marketing: ecco perché integrarlo nella tua strategia di business
Nel panorama sempre più digitalizzato, i social media rappresentano una componente cruciale per qualsiasi strategia di…
Analisi di marketing: cosa vogliono i tuoi clienti? Chiedilo a loro
Ti è mai capitato di sentirti sicuro di aver compreso appieno le esigenze dei tuoi clienti, pensando che la tua offerta…