Quella di AMTS, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico catanese ma anche di tutto ciò che è strada e viabilità (dai parcheggi alle strisce blu, dalle auto a noleggio alle bici, dai semafori alla segnaletica orizzontale) è una storia lunga e appassionata che, inevitabilmente, si intreccia con la storia di un’intera città e dei suoi abitanti.

Siamo partiti da questo concetto per ideare, scrivere e realizzare il video racconto (un mini documentario, a tutti gli effetti) per i 60 anni dell’azienda. Perché di questa lunga storia, in una certa misura, facciamo parte anche noi. Ma andiamo con ordine.

La collaborazione tra AMTS e Reattiva comincia parecchi anni fa. Nel corso del tempo, abbiamo sostenuto molte delle attività di comunicazione più rilevanti dell’azienda catanese, supportando le tante iniziative di sostenibilità e innovazione. Come? Attraverso proposte strategiche e creative in grado di imprimere carattere, stile e chiarezza. Una forte identità, un tono di voce e un modo di parlare ai cittadini accessibile per tutti: sono questi gli obiettivi, anzi i principi, che abbiamo utilizzato per la gestione dei profili social di AMTS. Un’attività paziente e dalla lunga costruzione che ci ha permesso di relazionarci con una community enorme e in cerca di risposte, ma anche di intrattenimento; desiderosa di informazione ma sempre con uno spiccato “human touch”.

La celebrazione dei sessant’anni di questa grande azienda del territorio ci ha visti impegnati, tra le tante attività, anche nella realizzazione di un video che è stato proiettato sul maxi schermo, in presenza delle istituzioni, durante il grande evento di festeggiamento e che verrà veicolato nelle comunicazioni digital e web nel corso dei prossimi mesi.

Un video che abbiamo modellato su uno storytelling emozionale, raccontando i 60 anni di AMTS insieme a quelli della città di Catania e dei sui abitanti. Perché AMTS, nel corso di oltre mezzo secolo, non ha solamente aiutato i cittadini a spostarsi da un luogo all’altro. Nella nostra chiave di lettura ha guidato per le strade e per la storia, vedendo cambiare la società e il territorio da un finestrino e trasformando dei semplici luoghi in bei ricordi per moltissimi catanesi.

Un concetto che abbiamo trasformato in immagini e testi. E questo è il risultato.

Auguri AMTS! Cento di questi viaggi. Insieme.